sabato 3 novembre 2007

qual è meglio???

...solo rispondere a questa domanda sarebbe già tanto...sono giorni che chiedo a tutti quelli che conosco cosa ne pensano sui sistemi operativi migliori da usare..io purtroppo ho avuto una brutta esperienza col mio computer;è già la terza volta che mi si "impalla" e non so più che fare...così leggendo le dispense..la mia attenzione è caduta principalmente su questo argomento...quelle poche righe sui pro e i contro di microsoft, linux e mac os x.

In realtà da cosa leggo, capisco che molti sono i pro e i contro di un sistema operativo:

MICROSOFT:
pro:
praticamente ci si può trovare ogni singola applicazione, compresi moltissimi giochi;è molto diffuso, anche
perchè è molto semplice da usare, e di conseguenza per qualsiasi problema si può trovare un aiuto.

con:
è molto instabile,e dopo qualche tempo si autodegrada, costringendo l'utende a deframmentarlo oppure se la
cosa è più grave riformattare il computer(io sono una vittima di tale problema, e mi è già capitato tre volte in
3 anni,e devo dire che la cosa non è carina!!!)

LINUX:
pro:
non ha prezzo perchè è software open source e quindi può venire anche scaricato dalla rete;è conosciuto
per la sua stabilità; è molto veloce; ed esistono un avarietà immensa di versioni.

con:
é difficile da usare;non è semplicissimo da installare;può riscontrare problemi se uno è legato a programmi
che ci sono solo su windows, anche per esempio per scambi di file.


MAC OS X:
pro:
ha una grafica stupenda, ed è un sistema operativo molto robusto; anch'esso è basato sul sistema open
source, ed è molto semplice da usare.

con:
per la sua stupenda grafica il prezzo di tale strumento sale un po' , e non si può avere il sistema operativo su
hardware.


...ma dopo averli letti, sono sempre nella condizione di non sapere che fare.
Ovvio sarebbe che windows per la sua vasta utilizzazione sarebbe il migliore, ma dopo aver resettato il computer tre volte mi domando se un mac non sia meglio, in effetti i virus, dovendo danneggiare le macchine, vanno a colpire quelle più in uso, quindi windows..etc ...e mentre io mi scervello su cosa fare o non fare , la mia ricerca mi mostra di quanto queste aziende siano in conflitto per accalappiarsi i clienti...

così girellando un po' in rete per vedere di trovare varie informazioni per completare il compito per lunedì trovo come prima cosa... su wikipedia inserendo microsoft nella ricerca..la voce FUD(FEAR,UNCERTAINTY AND DOUBT): Con Fear, Uncertainty and Doubt (FUD) ("paura, incertezza e dubbio") si intende una strategia di marketing, basata sul diffondere informazioni negative, vaghe o inaccurate sul prodotto di un concorrente, tali da creare un clima che scoraggi l'acquirente/consumatore. voglio dire io, ma come si può arrivare a tanto?!certo se poi pensiamo ai soldi capiamo subito perchè!!! E già qui capisco che molte sono le problmatiche, anche per via del monopolio microsoft.
La mamma di windows sostiene che alcuni famosi software open source violano oltre 200 brevetti di sua prorpietà, e loro ribattono dicendo che siccome non ne ha specificato nenache uno, ha torto.
Ma io da ragazza universitaria potremo dire anche un po' imbranatella, cosa me ne faccio di tali intrugli??!!io vorrei solo sapere qual'è il migliore per far bene il mio lovaoro!!!
Ma purtroppo non è cosi facile...a quanto sembra. Non ci resta che provare a credere a qualcuno e avventurarsi in uno dei tre sistemi operativi...e sperare di non aver buttato tempo e soldi.
Per maggiori info http://www.apple.it/ http://www.linux.it/ http://www.microsoft.it/ , e anche su http://www.wikipedia.it/ ci sono un po' di informazioni, anche se sono molto tecniche..e spiegano un po' la storia dei vari sistemi operativi.
Per quanto mi riguarda credo che mi informerò meglio sui mac, i quali mi sembrano nel complesso i più accessibili...e quelli che mi stanno convincendo di più.Un augurio a tutti quelli che stanno cercando di capirci un po' di più e che devono prendere una decisione come me.

per il prof..

salve prof, sono samanta, la ragazza a cui ha detto di riprovare a fare la pagina condivisa di google reader, perchè non riusciva ad entrarci....purtroppo l'ho visto solo oggi...NON AVERE IL COMPUTER STA DIVENDANDO UN PROBLEMA...cmq stavo cercando di riprovare a scrivere nella lista dei blog l'indirizzo, ma pigiando edit page mi appare la pagina bianca..invece di apparirmi la pagina in cui devo immettere la password per poter fare dei cambiamenti all'interno della pagina....non so bene come fare...riprovo sicuramente fino a che non sarò capace di correggere l'errore...le ho scritto semplicemente per dirle che avevo ricevuto il suo messaggio...e siccome non mi accettava la password per pubblicare il commento lo scivo qua...speriamo chelo legga...